Progetto Educazione Civica

Venerdì 29 aprile con due classi terze della Scuola Secondaria di I grado “Boccanegra” dell’Istituto Comprensivo San Martino Borgoratti, siamo andati ad effettuare una pulizia straordinaria della spiaggia di Vernazzola. L’iniziativa è nata dopo il contatto tra alcuni docenti della scuola e l’associazione Zena Netta, segnalata dal sito del Comune di Genova nell’ambito del “Progetto Educazione Civica & Scuole:attività per il bene comune”. L’associazione ZENA NETTA è un’organizzazione di tutela ambientale, nata da un'iniziativa spontanea di cittadini, che si prefigge di avviare un circuito virtuoso stimolando i cittadini a raccogliere i rifiuti sparsi, rispettare la differenziata, rispettare i luoghi di raccolta, reagire contro le cattive abitudini, denunziare le discariche abusive, tutto in collaborazione anche con AMIU. 

I ragazzi, muniti di guanti da giardinaggio, sacchetti di plastica e pettorina, fornita dall'associazione, hanno cominciato a raccogliere rifiuti più o meno grandi e a classificarli. Con grande entusiasmo, partecipazione e determinazione gli alunni hanno cominciato a darsi da fare e  soprattutto, a raccolta terminata, si sono resi conto di quanti rifiuti siano  presenti su una spiaggia che a colpo d'occhio può sembrare anche pulita. In una sola ora sono stati raccolti più di 4 sacchi di rifiuti, principalmente plastica, filtri di sigarette e lattine. ma non sono mancati anche rifiuti ingombranti e pericolosi.

Il prossimo anno si cercherà di ripetere  l’iniziativa e di portare gli alunni a ripulire luoghi pubblici frequentati quotidianamente dagli stessi. 

Allegati

IMG-20220506-WA0009.jpg

IMG-20220506-WA0008.jpg

IMG-20220506-WA0006.jpg

IMG-20220506-WA0003.jpg

IMG-20220506-WA0005.jpg