L’Istituto San Martino Borgoratti in 10 punti:

1) Accompagna i ragazzi dai 3 ai 14 anni garantendo la continuità dalla Scuola dell’Infanzia alla Scuola Secondaria di Primo Grado.

2) È uno dei più grandi dell’intero territorio regionale per numero di alunni, di scuole e per vastità territoriale dell’area geografica: comprende le zone di San Martino, della bassa Valle Sturla (Borgoratti), dell’alta Valle Sturla (Bavari, San Desiderio e Apparizione).

3) Ha un’offerta formativa ampia ed articolata, con orari differenziati nelle varie scuole dell’infanzia e della primaria, con servizi di prescuola, doposcuola ed extrascuola, assistenza compiti, attività extracurricolari pomeridiane, mensa e spazio panino, gestiti in collaborazione con cooperative locali (A Scuola Aperta, Agorà Trabattello, S. Rocco di Vernazza Meeting Club, ACLI “S. Giorgio” – Bavari).

4) Gli alunni in uscita dalla scuola secondaria di primo grado si iscrivono per più della metà al Liceo (di cui 50% circa al liceo scientifico), per un quarto circa agli Istituti Tecnici e meno di un quarto a Istituti e Scuole Professionali.

5) Vengono utilizzate metodologie didattiche attive ed innovative che valorizzino tempi e stili di apprendimento personali, autonomia, consapevolezza inoltre l’Istituto realizza una proficua collaborazione con Università di Genova (Disfor) per lo svolgimento di tirocini.

6) Realizza attività didattiche digitali o supportate da strumenti digitali e piattaforme didattiche dedicate, anche per studenti disabili, attraverso le formazione del personale e grazie al notevole incremento delle dotazioni ed attrezzature informatiche hardware (laboratori informatici, LIM, televisori, rete LAN e Wireless, Ambienti digitali innovativi), e grazie ai Progetti “Biblioteche scolastiche innovative” e “Ambienti digitali” (entrambi con finanziamento MIUR).

7) Realizza l’inclusione degli studenti con disabilità, con disturbi specifici d’apprendimento, con bisogni educativi speciali (Progetto Non Uno di Meno, Progetto “POLO MORBIDO” di supporto all’inclusione della disabilità grave nella scuola primaria, in collaborazione con l’Unicef), degli stranieri di recente immigrazione (interventi di mediatori culturali e corsi di prima alfabetizzazione); potenzia il rafforzamento delle competenze di base con attività di recupero, contrasta la dispersione e l’abbandono precoce degli studi (Progetto “NON SOLO SCUOLA” di contrasto alla dispersione scolastica).

8) Sviluppa le competenze personali, culturali e disciplinari, le competenze chiave di cittadinanza e del senso di responsabilità (Progetto “Cittadini del Mondo”); organizza un fertile ambiente di apprendimento, nel quale si sviluppino riflessione e capacità critica, fantasia e immaginazione (Progetto “CRE(A)-ATTIVA-MENTE”, partecipazione alla rassegna teatrale “TEGRAS” del Comune di Genova).

9) Individua i talenti e valorizza le eccellenze attraverso corsi di latino, corsi di potenziamento in matematica, corsi musicali ad indirizzo classico, a partire dai 7 anni di età (Associazione MAMA Academy), corsi per il conseguimento delle certificazioni in lingua inglese (TRINITY COLLEGE LONDON), progetti per educare e promuovere la lettura (finanziamento MIUR e Min. Beni e attività culturali) e City Camp - Campi estivi di approfondimento linguistico (alcuni corsi prevedono un contributo economico delle famiglie).

10) Realizza progetti che prevedono attività di gioco, motorie e sportive, con utilizzo delle strutture sportive in dotazione all’Istituto (palestre) e disponibili nel territorio (campi sportivi e piscine), attraverso il Progetto “Gioco-Sport-Insieme” (finanziato dal MIUR).