GDPR Regolamento Privacy


SINTESI INFORMATIVA sul trattamento dei dati personali degli alunni e delle famiglie:

  1. Dal 25 maggio 2018 è entrato in vigore il GDPR, Regolamento UE 2016/679, sulla Privacy e sul Trattamento dei dati personali.
  2. I dati personali che riguardano alunni e famiglie sono trattati dal personale della Scuola SOLO nell’ambito delle finalità istituzionali (istruzione degli alunni) come definite dalla normativa vigente.
  3. I dati “sensibili” sono trattati, solo nella misura strettamente indispensabile, da personale della Scuola appositamente istruito ed autorizzato.
  4. Alcuni dati possono essere comunicati ad altri soggetti pubblici per lo svolgimento delle attività istituzionali previste dalle normative sanitarie, previdenziali, tributarie, giudiziarie e di istruzione, nei limiti previsti dalle norme vigenti.
  5. I dati relativi agli esiti scolastici sono pubblicati mediante affissione all’albo della scuola nei limiti delle normative vigenti.
  6. La scuola tratta anche dati personali raccolti da altri Enti o Istituzioni (es. MIUR, USR, Regioni, Enti Locali, Enti pubblici e privati che collaborano con la scuola nell’ambito del PTOF).
  7. Alcuni dati personali potranno essere comunicati ad Enti e Associazioni che forniscono servizi alla Scuola nell’ambito del PTOF (es. Agenzie di viaggio, Servizio mensa, Registro elettronico, ecc.).
  8. Foto e video di attività didattiche, di carattere “positivo”, potranno essere pubblicati sul sito o su giornalini (anche on-line) della Scuola.
  9. La comunicazione dei dati alla Scuola è indispensabile per usufruire del servizio scolastico.
  10. Il trattamento dei dati sarà effettuato con strumenti cartacei ed elettronici a norma di legge.
  11. In relazione al trattamento dei dati, l’interessato (alunno/genitore) può esercitare i seguenti diritti:
  • accesso
  • rettifica
  • cancellazione
  • limitazione
  • portabilità
  • opposizione
  • reclamo al Garante della Privacy.

 Maggiori informazioni nell’informativa completa disponibile su www.icsmb.edu.it.

  1. Il Titolare del trattamento è:

rappresentato dal Dirigente scolastico pro tempore dott. Paolo Tocco.

 2. I riferimenti per contattare il Responsabile della Protezione dei Dati (RPD), anche definito Data Protection Officer (DPO) i seguenti:

  • Gabriele Mencarini
  • DIEMME INFORMATICA s.r.l.
  • Sede legale Via Ceppo di Melo 27, 55014 Marlia Lucca (LU)
  • Sede operativa Via Enrico Mattei 721/E, 55100 Lucca (LU)
  • Tel/fax: 0583 491734
  • e-mail info@diemmeinformatica.com
  • sito web diemmeinformatica.com

 

IL TITOLARE DEL TRATTAMENTO DEI DATI PERSONALI

Dirigente Scolastico

Paolo Tocco

Firma autografa sostituita a mezzo stampa ai sensi

dell’art. 3, comma 2 del decreto legislativo n. 39/1993

INFORMATIVA FAMIGLIE SINTESI.pdf
Informativa GDPR completa 2020