IL "GRAND TOUR"

Il viaggio a Roma effettuato dal 7 al 10 novembre 2023 ha coinvolto gli alunni e le alunne delle classi 2A e 2B del plesso Boccanegra.

Il viaggio di istruzione ha toccato una della tappe del "Grando tour", Roma e il suo territorio, che i giovani dell’aristocrazia europea effettuavano nel ‘700 e nell’800, la cui meta più importante era proprio l’Italia. Scopo del tour era di accrescere la propria cultura e di migliorare le proprie abilità sociali.

Durante il soggiorno romano le classi hanno visitato:

Galleria Borghese dove sono conservati alcuni capolavori di Bernini Caravaggio Raffaello Tiziano e molti altri;

Il Pantheon, capolavoro architettonico del II secolo d.C.;

Il gruppo scultoreo "l'Estasi di santa Teresa" del Bernini presso la chiesa di Santa Maria della Vittoria;

Gli scavi archeologici di epoca romana di Ostia Antica con disegno "en plan air" delle rovine;

Castel Gandolfo;

Villa d'Este a Tivoli.

Durante il soggiorno vi sono anche stati diversi monenti di socialità e convivialità attraverso l'organizzazione di attività di gioco serali .

Classe 2A.jpeg

Classe 2B.jpeg