TECNOLOGIA IN MOVIMENTO

Tra novembre 2023 e febbraio 2024 le scuola "Boccanegra-Enrico" e  "A. Volta" dell'IC Cornigliano hanno partecipatola prima edizione del progetto/sfida didattico "Eppur si muove" organizzata dalle rispettive scuole.

(...) La challenge consiste nel realizzare un oggetto che posizionato in un punto A raggiunga autonomamente un punto B distante 3 metri in orizzontale. L’oggetto, nel percorrere la distanza, può rotolare, volare, rimbalzare, levitare, scivolare, strisciare, arrampicarsi, traslare, ecc…La progettazione è libera, non c’è nessun vincolo sulle dimensioni, sulla forma, su come si sposta l’oggetto e sui materiali utilizzati. (...)

Al progetto hanno partecipato le classi 3A e 3B della scuola "Boccanegra-Enrico e la classe 3D della scuola "A. Volta". L'8 marzo 2024 si è tenuta la sfida finale dove i gruppi di progettazione hanno presentato i prototipi realizzati.

La progettazione dei protitpi e la loro costruzione è stata realizzata durante le ore di lezione di tecnologia. La funzione dei docenti è sta quella di osservatori esperti e si è limitata ad aiutare i gruppi a risolvere in modo autonomo i problemi di realizzazione.

Collegamento al video:

Premiazione_eppursimuove (17).HEIC