Piano di Miglioramento 2025-28 ICSMB
Piano di Miglioramento 2025-28 ICSMB
Tipologia
Documento didattico
Descrizione estesa
Il Piano di Miglioramento (PdM) 2025-2028 dell'I.C. San Martino/Borgoratti nasce dall'autovalutazione di Istituto (RAV) e si articola in due percorsi strategici emersi quali esigenze prioritarie:
- elevare i livelli di apprendimento in uscita dal I ciclo di istruzione (Priorità 1);
- migliorare gli esiti delle prove standardizzate nazionali (INVALSI) in uscita dal I ciclo di istruzione (Priorità 2).
Percorso 1: Dall'Equità all'Eccellenza (Priorità 1)
L'obiettivo principale è la riduzione della percentuale di studenti con votazioni medio-basse (6-7) all'Esame di Stato, incrementando contestualmente le fasce d'eccellenza (8-9). Sono previste due azioni strutturate:
- Moduli di Consolidamento Curricolare Flessibile (MCCF): Recupero e potenziamento in orario curricolare tramite la suddivisione delle classi in gruppi di livello omogenei.
- Protocollo per la Valutazione Curricolare Verticale (PVCV): Uso sistematico di prove parallele e criteri di valutazione comuni tra i vari plessi per garantire omogeneità e trasparenza valutativa.
Percorso 2: Rafforzamento delle competenze chiave per l'equità (Priorità 2)
Il secondo asse mira a consolidare il miglioramento degli esti INVALSI. Il percorso prevede due azioni:
- Laboratori Digitali: Cicli di 10 ore per ciascuna disciplina coinvolta (Italiano, Matematica, Inglese) focalizzati sul problem solving e sulle abilità logiche, sfruttando le dotazioni tecnologiche dell'Istituto.
- Formazione Docenti: Promozione della formazione peer-to-peer su didattica innovativa, strumenti digitali e valutazione per competenze.
Il Piano è sostenuto da fondi ministeriali ed europei e coinvolge attivamente dipartimenti disciplinari, animatore digitale e team dell'innovazione per monitorare il progressivo miglioramento degli esiti scolastici.
Licenza
In applicazione del principio open by default ai sensi dell’articolo 52 del decreto legislativo 7 marzo 2005, n. 82 (CAD) e salvo dove diversamente specificato (compresi i contenuti incorporati di terzi), i dati, i documenti e le informazioni pubblicati sul sito sono rilasciati con licenza CC-BY 4.0.
Autori
Paolo Tocco

